La Guida

Attilio Caldarera: Catania, 23 maggio 1973
Un’anima per viaggiare… perché nessuna terra è lontana…
Con questo motto Attilio si gode le proprie camminate ed i propri viaggi nei luoghi naturalistici più belli della Sicilia e non solo.
Con la passione per la natura e la montagna nata da tanti anni e tante esperienze vissute nello scautismo, ama il trekking e gli piace condividerlo assieme agli altri in appassionanti escursioni adatte a tutti.

Conoscitore della Sicilia naturalistica effettua escursioni sui Nebrodi, sull'Etna, sugli Iblei, alla Riserva dello Zingaro ed in varie isole siciliane come Isole Eolie, Isole Egadi, Pantelleria, Linosa e Lampedusa, ma anche in località urbane facendo scoprire il vero trekking relazionale.

Nella vita è esperto di parchi e riserve, professionista impegnato nella valorizzazione e gestione delle aree protette e nello sviluppo locale dei territori.

È guida AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), Istruttore di Nordic  Walking, Accompagnatore del CAI di Cefalù. Ha ideato manifestazioni ed eventi legati all'escursionismo ed alla cultura dell'ambiente, è ideatore del Nebrodi Outdoor Fest e del Trekking del Santo, il primo dei cammini sacri in Sicilia.. È coordinatore della Rete Vie Sacre Sicilia (www.viesacresicilia.it). Ideatore e gestore del portale Sicilia Outdoor (www.siciliaoutdoor.org), il portale dell'Outdoor in Sicilia.

Contatti: Attilio Caldarera
Cell. (+39) 349 7362863
Mail: attiliocaldarera@gmail.com
Web: www.vaicoltrekkingsicilia.it  - www. attiliocaldarera.com