Vai col Trekking Sicilia 2019

VaicoltrekkingSicilia 2019

Vai col Trekking  Sicilia offre un programma escursionistico annuale nei luoghi più adatti alla voglia di trekking. La Sicilia del trekking escursionistico, quella delle montagne, delle coste, dei laghi, delle isole e dei vulcani. Ma anche la Sicilia dei piccoli borghi o delle esperienze di turismo relazionale.
Ogni luogo proposto nelle escursioni racconta il legame tra la Guida e il posto stesso, il rapporto personale con la gente instaurato in tanti anni di attività e di vita in cammino.

Stile, competenza, conoscenza, sensibilità, attenzione e cura verso chi partecipa alle escursioni sono le caratteristiche che la Guida Attilio Caldarera propone attraverso Vai col Trekking Sicilia.



Vai col Trekking  Sicilia by Attilio Caldarera
Il Trekking in Sicilia e nei luoghi "...dove la natura ha trovato casa..." con la Guida Escursionistica Attilio Caldarera ... un anima per viaggiare, perchè nessuna terra è lontana!
Contatti: cell. (+39) 349 7362863
Mail: attiliocaldarera@gmail.com - Web: www.vaicoltrekkingsicilia.com
Facebook: facebook.com/vaicoltrekkingsicilia


16,17 marzo – TAORMINA, ISOLA BELLA, CASTELMOLA, MONTE VENERE
16,17,18 agosto – NOTTI IN TENDA A 5 STELLE – NEBRODI
20,21 agosto – L’ETNA AD ALTA QUOTA (CRATERI SOMMITALI E VALLE DEL BOVE)
23,24,25 agosto – NOTTI IN TENDA A 5 STELLE – NEBRODI
27,28,29 settembre – IL BOSCO DELLA CERTOSA- CALABRIA, SERRA SAN BRUNO
08,09,10 Novembre – LE DUE COSTE CALABRE TRACCIOLINO E VIE GRECANICHE (AMENDOLEA)
24 Novembre – GIORNATA GUSTO E TREK A CAVA D’ISPICA
22 dicembre – TREKKING DEL PANETTONE
02/06 gennaio EPIFANIA MEDITERRANEA A MALTA, GOZO, COMINO

IL PROGRAMMA 2019 DI VAICOLTREKKING
Il gusto di camminare ci accompagnerà per tutto l’anno.
Eventi che sono ormai diventati un classico di Vai col Trekking Sicilia perché apprezzati da sempre e soprattutto dove è un piacere ritornare ogni anno anche da parte di chi ha già vissuto queste esperienze si alternano a escursioni nuove da non perdere.
Un format di Vai col trekking ci aspetta nel periodo invernale con le ciaspolate sui Nebrodi (gennaio, febbraio) sui sentieri innevati ma con base al Relais Villa Miraglia per stare sempre bene sulla neve e nel bellissimo hotel di montagna. Confermato per ben tre volte grazia alla disponibilità della famiglia Tasca il Trekking tra le Vigne a Regaleali (febbraio, marzo e dicembre). Un appuntamento che si ripete tutti i mesi è una tre giorni proprio a Villa Miraglia Relais, un lusso in montagna,  con diverse e varie escursioni nella zona di Monte Soro, Lago Maulazzo e i nuovi itinerari studiati appositamente.
Due tra le esperienze più belle da poter fare: una in Sicilia, con le Notti in Tenda sui Nebrodi, esperienza inventata da Attilio e Angelo Pidalà per camminare le Rocche del Crasto e gli altri sentieri ma per godersi un soggiorno fuori dal mondo e dal tempo…solo per stare bene nelle tende attrezzate con letti, lenzuola, coperte ed ogni confort negli altri spazi naturali e locali del campo (luglio e agosto). L’altra esperienza unica si svolge in Abruzzo, ma con gruppi che partono dalla Sicilia, la Transumanza in Abruzzo per camminare tra le montagne con un gregge di pecore, cani pastori, cavalli e stupenda natura e borghi (fine giugno e fine agosto). Cammini sacri con il Trekking del Santo dall’Etna ai Nebrodi, da Adrano ad Alcara li Fusi, zaino in spalla e sacco a pelo per dormire…seguendo i passi di San Nicolò Politi (ottobre). Ma anche tante isole da Stromboli e Vulcano (giugno e settembre) a Salina (maggio), Pantelleria (ponte primo maggio), Ustica (settembre) e un altro viaggio trekking che ha sbalordito tutti il Trekking Mediterraneo a Malta, Gozo e Comino (aprile e epifania 2020).
Trekking wild unici in Sicilia con la classica esperienza della Dorsale dei Nebrodi (primi di giugno e primi di novembre) ma anche due importanti  novità per delle esperienze di vita nei boschi. La prima dormendo in tenda ed in rifugi, sui Nebrodi nei Boschi del re (giugno) e poi una delle più belle novità l’Etna nella masseria Prato Fiorito anche questa una nuova esclusiva Vai col Trekking, dormendo nella collegiata storica con i letti a castello ed esplorando i sentieri dell’Etna (aprile). Due importanti novità di altissimo livello grazie alle dimore che ci ospitano, l’Abbazia Sant’Anastasia a Catelbuono (aprile) per un trekking madonita con soggiorno d’eccezione a 5 stelle e l’assoluta magnificenza dell’Abbazia di Santa Maria del Bosco sui Sicani  (maggio e ottobre) dove sarà un privilegio poter soggiornare.
Due importanti trekking da viaggio: Il primo a fine giugno sulla Costiera Amalfitana lungo il Sentiero degli Dei, per godere di mare e monti assieme nel connubio perfetto. Il secondo a luglio ci porterà sulle Alpi Piemontesi e Valdostane per scoprire sentieri e laghi del Gran Paradiso, ogni giorno camminate spettacolari tra stambecchi, camosci e marmotte.
Trekking ed escursioni anche nella vicina Calabria, con le esperienze camminate e anche rafting sul Pollino e Fiume Lao (primi di luglio) e ancora in nel Parco delle Serre a Serra San Bruno per scoprire le gaggete attorno alla mistica Certosa e la nobile tenuta Ferdinandea, e poi autunno sui sentieri delle coste e dei paesini calabri dal Tracciolino all’Amendolea (novembre)
Ma non mancheranno notturne e altre escursioni in tutta la Sicilia, dagli Iblei ad ottobre per la festa di Ibla Buskers, ai Nebrodi “casa mia” in ogni occasione, all’Etna nord e sud così come le salite ai Crateri Sommitali e la discesa nei Canaloni della Valle del Bove (luglio e agosto).
Insomma pronti a dormire in tenda, in rifugi, in tenda a 5 stelle, nel bivacco di Prato Fiorito ma anche in luoghi esclusivi a 5 stelle come Regaleali, Villa Miraglia Relais, Abbazia Sant’Anastasia e Abbazia Santa Maria del Bosco. Buon cammino a tutti qurest0’anno con Attilio Caldarera e Vaicoltrekkingsicilia.